Dove

Negli ultimi due anni i docenti hanno svolto il laboratorio nei seguenti istituti:
IC D. Piurificato, Roma
Liceo Ginnasio Statale Orazio, Roma
IC Grazia Deledda, Roma

Scuole medie inferiori e superiori

CONDUTTORI: Natalìa Magni o Roberto Baldassari

DURATA: Un incontro settimanale pomeridiano di tre ore da ottobre a giugno, o secondo il calendario normalmente previsto dalla dirigenza scolastica.

OBIETTIVI: Il laboratorio si propone il raggiungimento della libertà espressiva, dello sviluppo della fantasia e della creatività, della capacità di ascolto, accompagnando la crescita degli allievi e rendendoli progressivamente consapevoli delle loro capacità espressive. Nel contempo si lavorerà sull’autostima e il senso del sé, sulla collaborazione tra i compagni e l’interazione con gli altri e eventuali difficoltà linguistiche e comportamentali.

MODALITÀ: Il programma prevede un percorso di crescita suddiviso in due fasi:
Nella prima fase si lavorerà alla presa di coscienza di sé e del proprio rapporto con lo spazio e con gli altri, attraverso esercizi e giochi di improvvisazione teatrale, così da sviluppare la formazione del gruppo e stimolare l’individuale unicità espressiva di ciascun allievo.
Nella seconda fase invece si procederà al lavoro sul testo scelto per la rappresentazione finale, concentrandosi sulla comprensione del testo, sulla creazione di personaggi e sulla messa in scena vera e propria, imparando le regole del mestiere.

FINALITÀ: Al laboratorio verrà data una direzione ed una tematica precisa, da concordarsi con i ragazzi e con gli insegnanti, così che esso possa inserirsi nella programmazione didattica della classe. A conclusione dell’anno formativo è prevista una rappresentazione teatrale degli allievi, che, attraverso la molla della gratificazione, consente il raggiungimento di uno scopo più profondo, quello di attivare un percorso conoscitivo di tipo esperienziale.