Associazione Teatro Dieghesis

L’Associazione Teatro Dièghesis nasce dal desiderio di promuovere e dare forma concreta al lavoro portato avanti 
negli anni, in progetti comuni o separati, da professionisti del mondo dello spettacolo (attori, scenografi, 
musicisti, drammaturghi).

Gli artisti che collaborano con Dièghesis sono accumunati dall’esigenza di fare del racconto e della narrazione 
un viaggio, e di accompagnare gli spettatori, sia adulti che giovani, alla scoperta di storie e testi originali creati in collaborazione con autori contemporanei; ovvero di testi meno noti della drammaturgia mondiale; o ancora 
testi classici presentati come lezione-spettacolo per le scuole.

Accanto al lavoro performativo, l’Associazione Teatro Dièghesis promuove stage e laboratori teatrali 
nelle scuole o per adulti, nell’intento di rendere il teatro un vero luogo di esperienza, di crescita e motore di cambiamento.

Caratteristico dei lavori Dièghesis è il rapporto stretto con la musica, che del racconto diventa interlocutore 
attivo, grazie alla collaborazione con musicisti contemporanei che lavorano insieme agli attori e ai drammaturghi 
allo sviluppo degli spettacoli.

Tra le nuove produzioni dell’associazione

Odissea il racconto
Lezione-spettacolo per attori e musica dall’Odissea di Omero, con Roberto Baldassari e Natalia Magni, musiche composte ed eseguite dal vivo di Roberto Gori, introduzione e commento di Rino Caputo, ordinario di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata, elementi scenografici di Emanuela Bortoletto.

Poesia Italiana del 900
Un viaggio letterario nella poesia italiana del ‘900, tenuto dal Prof. Rino Caputo, con letture dal vivo eseguite da Roberto Baldassari.

La Grande Guerra 1915-2015: le trincee della letteratura
Un viaggio nelle testimonianze letterarie ma soprattutto umane di chi visse in prima persona le emozioni e le sofferenze del conflitto.

Quando ci regalarono una scuola
L’introduzione delle leggi razziali nell’Italia fascista, la conseguente, traumatica e improvvisa espulsione di allievi e docenti ebrei dalle scuole pubbliche e la reazione dei genitori e di una intera Comunità.

Un Cottage Tutto Per Sé
Una madre ossessiva, un’amica preoccupata e un sogno da realizzare sono gli elementi che trainano la vita di Orsetta attraverso incontri mancati, regali inaspettati e nuove partenze. Una commedia leggera, di piccoli inciampi e grandi passaggi. Di e con Natalia Magni.

Orlando Furioso (e le onorate man degli scrittori)
Un’avvincente narrazione a due voci de l’Orlando Furioso; un’occasione per scoprire l’epopea cavalleresca, le vicende fantastiche e le meravigliose invenzioni liriche contenute nel poema.

Tra le produzioni confluite in Dièghesis

Anima Ardente
Il fil rouge che unisce le storie delle poetesse Isabella Morra e Nadia Anjuman, in un testo originale di Elena Carloni, musiche di Leonardo Cavallo, con Natalia Magni;

Il racconto di Romolo
Ricostruzione in endecasillabi sciolti nel mito della nascita di Roma, un testo di Natalia Magni, dalle fonti di Dionigi di Alicarnassso, Plutarco e Tito Livio, musiche eseguite dal vivo da Lucy Mackay Buller.

Il gioco degli Dèi
Lezione-laboratorio per studenti delle medie inferiori e superiori dagli ultimi 6 libri dall’Eneide di Virgilio, di Natalia Magni.

 

L’intervista a Roberto Baldassari e Natalia Magni di Teatro Dieghesis a RadioRadio

15 dicembre 2016