Durata

60 minuti + dialogo con Dieghesis

Autori

Natalia Magni

Regia

Natalia Magni

Attori

Roberto Baldassari
Natalia Magni
Francesco De Miranda

Musiche

Francesco Santalucia

Pubblico di riferimento

studenti delle scuole medie inferiori e superiori

Romolo Reloaded

Il senso della cittadinanza e la nascita di Roma narrate e commentate per la DAD, con uno spazio finale per un confronto con i ragazzi.

A a pochi minuti dall’inizio di un documentario sulla storia di Romolo, un adolescente di ritorno da scuola irrompe in video e con il suo telefonino prende il controllo della rete. Convinto dalla conduttrice del programma e dal tecnico addetto alla diretta a seguirli nel racconto in studio e a interagire con i personaggi della vita reale che incontrerà per strada, il ragazzo finirà per appassionarsi e a ritrovare il cittadino consapevole nascosto in sé.

Romolo Reloaded” è un progetto completamente in video dell’Associazione Teatro Dieghesis sulla cittadinanza e sull’educazione civica, diretto ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori e pensato per essere fruito utilizzando gli strumenti della Didattica A Distanza (Lim, Meet, Vimeo).Il mito costitutivo alla base della romanità classica, tratto direttamente dalle fonti classiche e raccontati dagli attori, si intreccia con il presente. Le parole e le testimonianze di anziani, immigrati, turisti, lavoratori, operatori sociali riprese dallo smartphone del ragazzo porteranno alla luce la contemporaneità degli eventi narrati e le tematiche fondamentali del lavoro, accoglienza, consapevolezza, diritti e doveri dei cittadini, presenti nella nostra Carta Costituzionale. Un viaggio attraverso luoghi in cui l’antico e il moderno convivono secondo relazioni difficili, ironiche, incredibili e a volte inspiegabili.

Il progetto è rivolto a singole classi o a gruppi di ascolto organizzati e si compone di due momenti distinti, per una durata totale di un’ora e mezza:

Nella prima parte i ragazzi potranno visionare in classe, collegandosi tramite link e apposita password alla piattaforma Vimeo dell’associazione Teatro Dieghesis, il video dello spettacolo di narrazione “Da Alba Longa a Roma A/R”: due attori, Roberto Baldassari e Natalia Magni, mentre raccontano dal palco il mito fondativo dell’impero romano, si ritrovano a dialogare, grazie ad un bug nella linea, con un adolescente di ritorno da scuola, finendo per accompagnarlo in un viaggio biunivoco alle radici del nostro essere cittadini italiani. Con le musiche originali di Francesco Santalucia.

Nella seconda parte i giovani spettatori avranno la possibilità di connettersi, attraverso la piattaforma Zoom o altra scelta dall’istituto, con gli attori stessi, che interagiranno con i ragazzi stimolando domande o rispondendo alle curiosità suscitate dalla visione della storia: che funzione ha avuto il video nel racconto? Come nasce uno spettacolo? Come si passa dalla forma scritta a quella agita? Cos’è il teatro di narrazione? Che differenza esiste tra storia raccontata attraverso il teatro e storia narrata attraverso il linguaggio cinematografico?

ROMOLO RELOADED” vuole dunque essere per l’insegnante uno strumento didattico utile ad introdurre la classe non solo alle vicende della nascita di Roma, ma anche ad affrontare temi importanti di educazione civica, quali cittadinanza, accoglienza, tutela del patrimonio ambientale, legalità e via dicendo; mentre per i ragazzi diventa un’occasione di conoscenza e crescita culturale stimolante e fuori dalla routine.

Repliche

2021: IC Sinopoli, Roma