L’essenza e l’apparenza (Il Barocco di Bernini e il cinema di Visconti nel Palazzo Chigi di Ariccia)

In apertura del percorso di visita a Palazzo Chigi di Ariccia, all’interno dell’iniziativa della Provincia di Roma “Il treno del turismo” in collaborazione con Opera Romana Pellegrinaggi, abbiamo realizzato due interventi teatrali legati alle figure del Bernini e di Visconti, artisti intrinsecamente legati al Palazzo Chigi di Ariccia.

Nel cortile del Palazzo i partecipanti alla visita guidata hanno ascoltato due storie nelle quali l’essenza della realtà si coniuga con l’effimero della bellezza, ossia con ciò che Bernini e poi Visconti hanno costantemente ricercato attraverso le proprie opere.

Festa a palazzo con ospite

Sinossi: in occasione di un sontuoso banchetto organizzato dai Chigi nella loro nuova residenza estiva appena restaurata dal Bernini, una domestica in attesa di assegnazione del suo ruolo, racconta ai propri “colleghi” con ammirazione e ironia la figura aneddotica e reale e del più grande architetto del Barocco e del Palazzo stesso. Storie e vicende di Gian Lorenzo Bernini emergeranno dalle parole stupite e divertite di una sua contemporanea.

Scritto da Natalia Magni. Con Natalia Magni

Il panettiere di Angelica

Sinossi: un ragazzo viene scelto come apprendista nella troupe de “Il Gattopardo” e resta imbrigliato e affascinato dalla figura sensuale di Claudia Cardinale, che si aggira per le sale del palazzo negli splendidi e fittizi panni di una donna della secondo metà dell’Ottocento. Anni dopo, ascoltiamo l’amarcord di quello stesso uomo che ha vissuto il riflesso di un’epoca e le illusioni e le apparenze della celluloide, amando appassionatamente l’immagine irrealistica della protagonista del più famoso tra i film di Visconti.

Scritto da Natalia Magni. Con Roberto Baldassari

Anno di debutto

2013

REPLICHE

13/10/2013