Associazione Teatro Dieghesis

L’Associazione Teatro Dièghesis nasce dal desiderio di promuovere e dare forma concreta al lavoro portato avanti 
negli anni, in progetti comuni o separati, da professionisti del mondo dello spettacolo (attori, scenografi, 
musicisti, drammaturghi).

Gli artisti che collaborano con Dièghesis sono accumunati dall’esigenza di fare del racconto e della narrazione 
un viaggio, e di accompagnare gli spettatori, sia adulti che giovani, alla scoperta di storie e testi originali creati in collaborazione con autori contemporanei; ovvero di testi meno noti della drammaturgia mondiale; o ancora 
testi classici presentati come lezione-spettacolo per le scuole.

Accanto al lavoro performativo, l’Associazione Teatro Dièghesis promuove stage e laboratori teatrali 
nelle scuole o per adulti, nell’intento di rendere il teatro un vero luogo di esperienza, di crescita e motore di cambiamento.

Caratteristico dei lavori Dièghesis è il rapporto stretto con la musica, che del racconto diventa interlocutore 
attivo, grazie alla collaborazione con musicisti contemporanei che lavorano insieme agli attori e ai drammaturghi 
allo sviluppo degli spettacoli.

La distribuzione e l’organizzazione degli spettacoli dell’Associazione Teatro Dieghesis è curata da Magnitudo Nove. Insieme, Teatro Dieghesis e Magnitudo Nove collaborano anche alla produzione degli spettacoli di Natalia Magni.

Tra le nuove produzioni dell’associazione

Quando ci regalarono una scuola
L’introduzione delle leggi razziali nell’Italia fascista, la conseguente, traumatica e improvvisa espulsione di allievi e docenti ebrei dalle scuole pubbliche e la reazione dei genitori e di una intera Comunità.

La Grande Guerra 1915-2015: le trincee della letteratura
Un viaggio nelle testimonianze letterarie ma soprattutto umane di chi visse in prima persona le emozioni e le sofferenze del conflitto.

Poesia 900- secondo
Un viaggio letterario nella poesia italiana del ‘900, nelle voci dei nostri poeti tra tormenti della guerra, l’impegno, l’ inquietudine e il boom.

Odissea il racconto
Lezione-spettacolo per attori e musica tratta dal racconto dell’Odissea di Omero, con il commento di Rino Caputo, professore emerito di Letteratura Italiana presso l’Università di Roma Tor Vergata.

Nella Rete
La storia di amore e disattenzione, amaramente contemporanea, di una madre che si accorge troppo tardi che sua figlia quindicenne è vittima di cyberbullismo.

Orlando Furioso (e le onorate man degli scrittori)
Un’avvincente narrazione a due voci de l’Orlando Furioso; un’occasione per scoprire l’epopea cavalleresca, le vicende fantastiche e le meravigliose invenzioni liriche contenute nel poema. Spettacolo fuori produzione

Tra le produzioni in collaborazione con Magnitudo Nove

Anima Ardente
Il fil rouge che unisce le storie delle poetesse Isabella Morra e Nadia Anjuman, in un testo originale di Elena Carloni, musiche di Leonardo Cavallo, con Natalia Magni;

Il racconto di Romolo
Ricostruzione in endecasillabi sciolti nel mito della nascita di Roma, un testo di Natalia Magni, dalle fonti di Dionigi di Alicarnassso, Plutarco e Tito Livio, musiche eseguite dal vivo.

Il gioco degli Dèi
Lezione-laboratorio per studenti delle medie inferiori e superiori dagli ultimi 6 libri dall’Eneide di Virgilio, di Natalia Magni.

 

L’intervista a Roberto Baldassari e Natalia Magni di Teatro Dieghesis a RadioRadio

15 dicembre 2016