Durata

70 minuti

Debutto

2013

Autori

Natalia Magni

Regia

Natalia Magni

Attori

Natalia Magni

Musiche

Al flauto Serine Khoudirate

Caratteristiche tecniche

Può essere replicato in qualsiasi spazio.
Materiale tecnico richiesto su piazza.
Carico elettrico inferiore a 15 KW
Misure scena min 5x4 metri

Specifiche spazio teatrale

Ideale per gli spazi museali, è adatto a qualunque tipo di spazio, teatrale o non, con o senza graticcia, all'aperto o al chiuso.

Disponibilità

Tutta la stagione in corso e la prossima stagione, compresa l'estiva.

Pubblico di riferimento

Per tutti, lo spettacolo può anche essere replicato per i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.

Il racconto di Romolo

Sentite qui: la guerra, la battaglia, la lotta, la sconfitta, la vittoria, è tutto al femminile, ma la morte è una prerogativa più maschile, Se fosse dato spazio al femmininomorfologicamente mascherata. all’atto del decidere un conflitto, non voglio generalizzare ma mi sorge il dubbio e mi viene il sospetto che troveremmo altre soluzioni senza ricorrere a violenza, ad armi, a stragi spesso inutili ed atroci.

“Il racconto di Romolo” è un sagace racconto per attrice e musicista, che ripercorre i momenti più noti e quelli meno conosciuti della nascita di Roma, direttamente dalle fonti di Dionigi di Alicarnassso, Plutarco e Tito Livio, passando per Umberto Eco. Le avventure di Romolo e Remo, della Rea Silvia e della lupa, gli scontri fratricidi ricorrenti, le lotte per il potere e sono raccontate dall’occhio ironico e decisamente critico del cantore, in un linguaggio contemporaneo ma dal sapore arcaico (grazie anche alla scrittura in endecasillabi) che si riallaccia alla tradizione antica della narrazione di piazza. Il suono del flauto che introduce il racconto e intervalla i diversi blocchi narrativi permette agli ascoltatori di far decantare e sedimentare la fitta trama di eventi. Le musiche, eseguite dal vivo da Serine Khoudirate, sono una selezione di opere di brani di autori del XX secolo (Debussy, Nielsen, Muczynski e Ibert).

Qui potrete trovare alcuni stralci del testo.

Lo spettacolo è adatto anche per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. Per conoscere le proposte per le scuole dell’Associazione: Proposte Teatro Dieghesis

Repliche

31/01/2013 Roma, Aula X Museo delle Terme di Diocleziano
21/09/2014 Roma, Case Romane del Celio
24/08/2024 Corvaro (RI), Museo Archeologico del Cicolano
08/05/2026 Rieti, Museo Civico Archeologico "Festival dei popoli italici"
21-21/06/2026 Roma Studio d'Arte Via della Tribuna Campitelli