Dove
Negli ultimi due anni i docenti hanno svolto il laboratorio nei seguenti istituti:
VII Circolo Montessori, Roma
Scuola Primaria San Cleto, Roma
Scuola Infanzia e Primaria Podere Rosa, Roma
Scuola Primaria Statale IV Novembre 1918, Roma
Scuola Primaria Statale Leopoldo Franchetti, Roma
Materne ed elementari
CONDUTTORI: Roberto Baldassari o Natalia Magni
DURATA: 20 incontri di un’ora e trenta a scadenza settimanale.
OBIETTIVI: Il laboratorio, rivolto ai bambini delle classi elementari e materne, si propone il raggiungimento della libertà espressiva, dello sviluppo della fantasia e della creatività, della capacità di ascolto, accompagnando la crescita degli allievi e rendendoli progressivamente consapevoli delle loro capacità espressive.
MODALITÀ: Il programma prevede un percorso di crescita suddiviso in due fasi:
Nella prima fase si lavorerà attraverso esercizi e giochi teatrali alla presa di coscienza di sé e del proprio rapporto con lo spazio che ci circonda e con gli altri, così da sviluppare la formazione del gruppo e stimolare l’individuale unicità espressiva di ciascun allievo.
Nella seconda fase si procederà alla creazione di personaggi e all’elaborazione di una drammaturgia, partendo dalle proposte presentate dagli allievi durante il corso, così da giungere ad una eventuale rappresentazione finale.
FINALITÀ: Al laboratorio verrà data una direzione ed una tematica precisa, da concordarsi con i ragazzi e con gli insegnanti, così che esso possa inserirsi nella programmazione didattica della classe. A conclusione dell’anno formativo è possibile una rappresentazione teatrale degli allievi, che, attraverso la molla della gratificazione, consente il raggiungimento di uno scopo più profondo, quello di attivare un percorso conoscitivo di tipo esperienziale.