Natalia Magni

Attrice

Si diploma nel 1993 alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova. 
Da allora ha recitato nei maggiori teatri italiani con registi del calibro di Antonio Calenda, Marco Sciaccaluga, Alfredo Arias, Katie Mitchell, Giorgio Albertazzi, Barbara Nativi, Cristina Pezzoli e Sergio Fantoni.

Ha inoltre vissuto molti anni negli Stati Uniti, dove ha continuato a perfezionarsi e a lavorare in cinema televisione e teatro, ricevendo ottime recensioni per il ruolo di Madame nelle Serve di Genet, regia di M. Vargo e la nomination come migliore attrice in un corto al MethodFest di Los Angeles. Tra i suoi più recenti lavori teatrali:  “Roma ore 11” con M. Mandracchia, A. Reale, M. Torres e S. Toffolatti (premio miglior spettacolo d’innovazione agli Olimpici del teatro); co-protagonista de “La commedia di Candido” di Stefano Massini con Ottavia Piccolo, per la regia di Sergio Fantoni; ruolo dell’Ombra di Giocasta con cui si apriva l’Antigone di Sofocle, per la regia di Cristina Pezzoli, al teatro greco di Siracusa; Marge Houseman, la mamma di Baby, nella versione italiana di “Dirty Dancing, the classic story on stage”.

In televisione: L’Allieva 2, Il Cacciatore, Storia di Laura, Un posto al sole, Carabinieri 7, Colpi di sole, Beautiful; in cinema: L’ordine delle cose, , Giulia non esce la sera, The International, Heaven. È stata coprotagonista del film: “My little family” per la regia di D. Persltein.

Autrice

Scrive i testi per sé e per l’Associazione Teatro Dieghesis. Il suo testo “Quando ci regalarono una scuola”, sulle conseguenze delle leggi razziali nelle scuole italiane, ha ottenuto il patrocinio della Comunità Ebraica di Roma. Il monologo “Un cottage tutto per sé”, da lei scritto e interpretato, per la regia di Sonia Barbadoro, è da tre anni in tournée in Italia ed è andato in scenaa maggio 2019 a New York, ospite del festival:  “IN SCENA! Italian Theater Festival NY”. Il monologo “MILF-Mamma Insegnami La Felicità” per la regia di Monica Faggiani, è stato invitato fuori concorso al Festival Inventaria 2019. “Nella rete” è stato selezionato alla 3a edizione del Festival InDivenire.

Docente

Natalia Magni ha collaborato con la scuola di teatro per bambini e ragazzi “la Quinta Praticabile” di Genova, diretta da Modestina Caputo, tenendo laboratori su “La Costruzione del Personaggio”, destinato ai giovani allievi del corso (8 – 15 anni) e agli adulti del corso serale. Ha tenuto laboratori di didattica teatrale per gli allievi della “Interntional Acting School” di Roma, diretta da Giogina Cantalini e per gli allievi dai 6 ai 13 anni della scuola “Il teatro del Ghigno” di Ventimiglia, diretta da Paola Maccario. Nel 2010-2011 ha insegnato dizione presso la Scuola Professionale di Recitazione “Ludwig”, diretta da Martino D’Amico e Roberto Valerio. Nel 2013 ha tenuto il laboratorio teatrale per gli allievi del Liceo Ginnasio Statale Orazio di Roma. Nel 2014 ha guidato un laboratorio di teatro per gli allievi di seconda elementare del VII Circolo Montessori di Roma.
Tra il 2001-2006 ha insegnato a Los Angeles dizione e pronuncia italiana per attori. Tra i suoi allievi, attori di alta levatura quali Hilary Swank (Boys don’t Cry, Million Dollar Baby), Mariska Hargitay (Law and Order: SVU), Maria Bello (E.R., The Cooler, Thank you for Smoking).