Durata
90 minuti
Debutto
2019
Autori
Natalia Magni
Regia
Luigi Saravo
Attori
Roberto Baldassari - attore
Natalia Magni – attrice
Musiche
Francesco Santalucia – musicista
Caratteristiche tecniche
Sergio Minelli - Scene
Annamaria Porcelli - Costumi
Emanuele Cavalcanti - luci
La voce dello speaker e' di Gabrio Gentilini
Specifiche spazio teatrale
Qualunque tipo di spazio, teatrale o non, con o senza graticcia, all'aperto o al chiuso.
Disponibilità
Tutta la stagione in corso e la prossima stagione, compresa l'estiva.
Pubblico di riferimento
Adulti e studenti delle scuole medie inferiori e superiori.
Quando ci regalarono una scuola (versione teatri)
Il 5 settembre 1938 viene promulgato il Regio Decreto-Legge n. 1390 sui “Provvedimenti per la difesa nella razza nella scuola fascista”, che seguiva di poco la pubblicazione sul Giornale d’Italia del “Manifesto degli scienziati razzisti”, meglio noto come “Manifesto della razza”. Sono da quel momento introdotte nel Regno una serie di disposizioni che modificheranno profondamente la vita di migliaia di ebrei italiani, impedendo ai giovani l’accesso alle scuole e limitando via via le libertà e i diritti dei cittadini italiani di religione ebraica.
Un capitolo della nostra storia ancora piuttosto confuso e poco conosciuto.
Attraverso gli occhi di una madre e di un insegnante di allora, interpretati da Natalia Magni e Roberto Baldassari, ripercorriamo quegli anni complessi della storia d’Italia, quando i genitori e tutta la comunità ebraica italiana si prodigarono per cercare di superare le difficoltà e garantire una continuità scolastica e una parvenza di normalità per i giovani, improvvisamente esclusi dal mondo del quale fino ad allora erano stati parte integrante.
Una storia di appartenenza e sradicamento, di stupore e reazione, di adattamento e sopravvivenza. Un viaggio a difesa del proprio privato contro le urla della propaganda, della propria integrità contro gli assalti del pubblico ludibrio; un viaggio che nella messa in scena si concretizza nel contrasto tra la quotidianità dei gesti dei protagonisti e l’abnormità delle immagini e dei suoni del regime. Sulla scena due figure non eroiche, alacri formichine; il perseguire tenacemente la normalità sarà la loro risposta non violenta agli abusi e alle perversioni della dittatura. Un percorso di difesa del diritto alla cultura e all’insegnamento, di difesa del proprio presente per la sopravvivenza del proprio passato, che condurrà alla consapevolezza e alla finale, seppur silenziosa, ribellione.
“Quando ci regalarono una scuola” ha debuttato al Cineteatro di Colognola con il patrocinio della Comunità Ebraica di Roma
Lo spettacolo è adatto anche ai ragazzi delle scuole medie e superiori.
Esiste anche una versione alternativa per le scuole, medie superiori e inferiori, da replicarsi direttamente negli istituti. Informazioni dettagliate Qui
Per scaricare il pdf della brochure con le offerte Teatro Dieghesis per le scuole: Proposte Teatro Dieghesis
Video
Critica
Video intervista a Natalia Magni -Teatro Comunale di Occhiobello -31 gennaio 2020
Repliche
12/01/19 Colognola (BG)02/02/20 Occhiobello (RO), Teatro Comunale