Roberto Baldassari
Attore
Si diploma nel 1994 alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova e frequenta in seguito il corso “L’Attore nel Cinema” presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e il corso di perfezionamento del Teatro di Roma con Luca Ronconi.
Lavora stabilmente con il Teatro di Roma, diretto da Massimo Popolizio, Massimo Castri, Luca Ronconi, Peter Stein, Massimo De Francovich e Piero Maccarinelli, e con altre importanti compagnie private e pubbliche italiane.
In televisione ha ricoperto ruoli in diverse produzioni Rai e Mediaset ( Sei forte maestro, Una donna per amico, Vento di Ponente).
Collabora inoltre come docente di teatro con diverse scuole romane, con il Laboratorio Teatrale Integrato “Piero Gabrielli” del Teatro di Roma, con l’Università di Roma Torvergata, lavora infine come formatore portando le sue conoscenze teatrali nella formazione aziendale.
Docente
Roberto Baldassari è conduttore dal 1998, per il Teatro di Roma, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale e del provveditorato agli studi, del “Laboratorio Teatrale Integrato Piero Gabrielli” rivolto a ragazzi con e senza handicap delle scuole elementari, medie e superiori.
Dal 2003 collabora con la dottoressa Fabia Bergamo portando la sua esperienza teatrale nella formazione aziendale manageriale (RAS, Intesa San Paolo, Heinneken, Accenture, Diesel). Dal 2005 collabora stabilmente in qualità di insegnante coordinatore del laboratorio teatrale presso la “scuola elementare San Cleto” in Roma.
Dal 2005 conduce il laboratorio Teatrale Integrato Persona rivolto giovani adulti con disabilità e studenti universitari nell’ambito del tirocinio obbligatorio in collaborazione con l’ASL Roma B.
Dal 2014 per l’Università di Roma Tor Vergata conduce il Laboratorio Teatrale CerchioTeatro rivolto agli studenti e professori dell’Ateneo.