Omaggio all’arte e alla storia di due poetesse coraggiose, imprigionate in una rete di incomprensione e violenza. Un intenso atto unico che avvicina lo spettatore alla sensibilità femminile di due tragiche eroine e allo spietato mondo che le circonda.
Una madre si accorge troppo tardi che la figlia quindicenne è vittima di cyberbullismo. Una storia di amore e disattenzione amaramente contemporanea.
La reazione dei genitori e di una intera Comunità alle leggi razziali nell’Italia fascista quando agli studenti ebrei fu vietato di frequentare le scuole del Governatorato.
Lezione-spettacolo sulle leggi razziali nell’Italia fascista, che coinvolge i ragazzi nella reazione dei genitori e di una intera Comunità all’esclusione di studenti e docenti ebrei dalle scuole del Governatorato.
Le avventure di Ulisse, partendo dal X libro dell’Odissea, in una narrazione rigorosa e lineare ma ricca di suggestioni visive, sonore e intellettuali, che lasciano ai ragazzi piena libertà di dare sfogo al proprio immaginario.
Una lezione spettacolo che trasporta i ragazzi attraverso le vicende note e meno note degli ultimi sei libri dell’Eneide, coinvolgendoli nella narrazione e coadiuvando gli insegnanti nel lavoro di analisi dell’opera di Virgilio.
Un viaggio nelle testimonianze letterarie ma soprattutto umane di chi visse in prima persona le emozioni e le sofferenze del conflitto.
Spettacolo-Laboratorio con attori, musica e le scenografie agite dai ragazzi.
Un viaggio poetico ed emozionale nella produzione lirica del secolo scorso, con spunti narrativi, canzoni e interventi teatrali di Roberto Baldassari e gli interventi del Prof. Rino Caputo, ordinario di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Tor Vergata
Un viaggio con voci e musica nella Divina Commedia, sulle tracce dell’Amore
Le avventure di Ulisse narrate e commentate per la DAD, con uno spazio finale per un confronto con i ragazzi.
Il senso della cittadinanza e la nascita di Roma narrate e commentate per la DAD, con uno spazio finale per un confronto con i ragazzi.
I linguaggi e la letteratura della Grande Guerra narrati e commentati per la DAD, con uno spazio finale per un confronto con i ragazzi.
L’avvincente racconto dello scontro tra Rutuli e Troiani dagli ultimi sei libri dell’Eneide di Virgilio